ASP

Accoglimento

Ammissione e domanda

L’ammissione degli Ospiti ha luogo a seguito di domanda redatta su appositi moduli dagli interessati (i moduli sono reperibili nella sezione Modulistica - Domanda di ammissione), ovvero dai servizi sociali del territorio o da altro ente pubblico.

Ciascuna domanda sarà protocollata ed inserita nella lista di attesa secondo il seguente ordine di priorità e in subordine in ordine cronologico:

1) I residenti nel Comune di Palmanova;

2) I residenti nei seguenti Comuni (Ambito dell'A.S.P.):

  • Bagnaria Arsa
  • Bicinicco
  • Chiopris Viscone
  • Gonars
  • Santa Maria la Longa
  • Trivignano Udinese
  • Visco

3) I residenti nei seguenti Comuni :

  • Aiello del Friuli
  • Aquileia
  • Campolongo Tapogliano
  • Carlino
  • Cervignano del Friuli
  • Fiumicello Villa Vicentina
  • Latisana
  • Lignano Sabbiadoro
  • Marano Lagunare
  • Muzzana del Turgnano
  • Palazzolo dello Stella
  • Pocenia
  • Porpetto
  • Precenicco
  • Rivignano Teor
  • Ronchis
  • Ruda
  • San Giorgio di Nogaro
  • San Vito al Torre
  • Terzo d’Aquileia
  • Torviscosa

4) I residenti nei restanti Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia.

L’amministrazione provvederà a comunicare tempestivamente l’ammissione e la data fissata per l’ingresso dalla quale inderogabilmente decorre la quota per conservazione del posto letto annualmente determinata.

Qualora entro 5 giorni la persona da accogliere non si presenti senza giustificato motivo o non sia comunicata la conferma del posto, la domanda di ammissione sarà dichiarata decaduta.

 

Documentazione per l’accettazione

La domanda di ammissione dovrà essere composta dai seguenti documenti:

  1. Richiesta di accoglimento,
  2. Certificazione medica (di competenza del medico curante o struttura ospedaliera nel caso di ricovero),
  3. Modulo di consenso al trattamento dei dati personali,
  4. Modulo B.2015 Dichiarazione attestante il ricevimento dell'informativa relativa al contributo regionale legato all'ISEE (Mod. A.2015),
  5. Verbale rilasciato dall'Unità di Valutazione Distrettuale (UVD) del competente Distretto Sanitario,
  6. Copia del documento di identità dell'interessato e di chi presenta la domanda se soggetto diverso dall'interessato.

All’atto dell’ingresso la documentazione dovrà essere integrata da:

  1. fotocopia del certificato di attribuzione del codice fiscale del ricoverando e di coloro che sottoscrivono l’impegnativa di ricovero;
  2. tessera sanitaria e in originale e dichiarazioni conformi alle leggi per l’eventuale esenzione dalla partecipazione alle spese sanitarie:
  3. eventuali autorizzazioni dell'ASU per la fornitura di presidi sanitari;
  4. fotocopia del verbale di invalidità o della domanda di riconoscimento;
  5. ricevuta attestante il pagamento della cauzione retta ospitalità.

 

Associazione parenti

In data 28 agosto 2006 è stata fondata l'Associazione di Volontariato denominata "ASSOCIAZIONE PARENTI OSPITI ASP ARDITO DESIO PALMANOVA" con sede in Piazza Garibaldi 7 (codice fiscale n. 90015960306).

L'Associazione si è costituita ai sensi e per gli effetti della Legge 11 agosto 1991 n. 266, mentre l'atto costitutivo e lo Statuto sono stati registrati all'Agenzia delle Entrate di Gemona del Friuli  in data 8 settembre 2006 al n. 1766 mod. III.

Possono far parte dell'Associazione gli Ospiti, i loro parenti e tutori che hanno un concreto e diretto interesse nell'attività.

L'Associazione è apolitica e apartitica, non è stata fondata a favore o contro qualcuno, ma vuole offrire in un clima sereno la disponibilità di un gruppo di persone di buona volontà a prestare la propria opera e collaborazione per il miglioramento dei servizi forniti dall'Azienda agli Ospiti.

Carta servizi

Standard di qualità

Potenziare e migliorare la qualità del servizio, in relazione alle effettive esigenze e alle aspettative degli ospiti e dei loro famigliari, costituisce il principale obiettivo dell’Ente.

Tra i fattori di qualità sono stati individuati come fondamentali i seguenti:

  • la comunicazione intesa come capacità di gestione del rapporto con l’utente e i famigliari;
  • la trasparenza intesa come conoscibilità delle scelte e dell’azione della Casa di Riposo, sia come possibilità di accedere alla struttura che come possibilità di partecipare alla attività;
  • l’affidabilità intesa come capacità dell’organizzazione di realizzare gli scopi istituzionali, ottimizzando le risorse;
  • la tempestività intesa come capacità di dare risposte immediate alle esigenze e alle richieste dell’utenza.

La percezione della qualità dei servizi da parte degli Ospiti investe fattori legati all’assistenza e all’albergaggio, la cui verifica può essere effettuata direttamente dai famigliari, ai quali è consentito l’accesso per visitare o aiutare i parenti ricoverati e la partecipazione alla gestione per il miglioramento dei servizi.

Lo sviluppo del concetto di qualità percepita viene realizzato con il monitoraggio e la presenza costante dei responsabili nei vari reparti e servizi e viene sensibilizzato con corsi di aggiornamento rivolti al personale dipendente, per un accrescimento dei valori professionali.

Sono attivati altresì protocolli operativi per le specifiche attività, idonei a garantire modalità comportamentali uniformi e livelli di assistenza valicati.

Meccanismi di tutela e partecipazione nella gestione

La Casa di Riposo assicura agli Ospiti ed ai loro famigliari la ricerca delle condizioni ottimali per la fruizione delle prestazioni ed una adeguata assistenza, con limitazione dei disservizi.

La rilevazione dell’indice di gradimento passa attraverso l’analisi sul funzionamento dei servizi e la collaborazione con le Associazioni che rappresentano gli Ospiti o i loro famigliari (Comitato Parenti, Associazioni di Volontariato, ecc…).

L’istituzione dell’Ufficio URP presso la segreteria facilita i rapporti e rende trasparente l’azione amministrativa e assistenziale.

Al fine di garantire la partecipazione alla gestione della Casa, è prevista la convocazione da parte del Presidente almeno volta all’anno e di norma entro il mese di giugno, dell’Assemblea degli utenti, dei loro famigliari e delle persone, cui l’Amministrazione faxxia riferimento e che comunque contribuiscano al benessere morale dell’Ospite, instaurando con lo stesso un rapporto affettivo.

La convocazione dell’ assemblea avviene mediante affissione all’Albo dell’Ente per la durata di almeno 30 giorni.

L’assemblea discute e tratta su tutti gli argomenti che possono interessare l’andamento della Casa e la migliore convivenza interna con particolare riferimento ai seguenti oggetti:

  • corretta applicazione del Regolamento interno;
  • verifica e proposte relativamente all’organizzazione interna dei servizi al fine di renderli sempre più rispondenti ai bisogni degli Utenti;
  • proposte sulle attività ricreative, culturali e occupazionali;
  • individuazione delle modalità per meglio collaborare con la Direzione e con il personale, al fine di stabilire rapporti di solidarietà, di amicizia e di reciproca comprensione;
  • attivazione degli opportuni collegamenti con gli organismi territoriali per una maggiore integrazione del servizio con il territorio.

NUOVA MODULISTICA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

La Domanda di ammissione è composta dai seguenti documenti:

  • MODULI DA VISIONARE, COMPILARE E FIRMARE
  1. Richiesta di accoglimento.
  2. EVENTUALE Dichiarazione di impegno al pagamento delle rette. Da presentare solo in caso di Richiesta di accoglimento firmata dall'aspirante ospite o da un soggetto non idoneo a rivestire il ruolo di garante.
  3. Certificazione medica rilasciato dal medico curante o dalla struttura ospedaliera nel caso di ricovero. Ai fini della presentazione alla struttura la certificazione medica ha una validità di tre mesi dalla data di rilascio.
  4. Informativa sul trattamento dei dati personali.
  5. Modulo B.2015 Dichiarazione attestante il ricevimento dell'informativa relativa al contributo regionale contributo regionale ex L.R. 10/97 legato all'ISEE (Mod. A.2015). Necessaria solo per gli ospiti non autosufficienti.
  6. EVENTUALI Moduli C.2015 e D.2015 relativi al contributo regionale ex L.R. 10/97 da presentare per gli ospiti non autosufficienti in allegato all'ISEE Socio sanitario residenze se posseduto.

 

Leggi tutto: NUOVA MODULISTICA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

Coordinate pagamenti

I pagamenti all'ASP Ardito Desio si effettuano secondo le coordinate elencate di seguito:

Bonifico Bancario
C/c di Tesoreria C/o Banca Popolare di Cividale S.C.P.A.
IBAN: IT16M0548463741T20991002269

Bollettino Postale
C/c Postale n° 11668332
Intestato a: Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ARDITO DESIO Servizio Tesoreria

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POR 2020

Notizie

Rideterminazione rette ospitalità 2024

Si comunica che le rette di ospitalità per l’anno 2024 sono state stabilite secondo Delibera n. 01 del 30 gennaio 2024.

Si allega il listino delle rette in formato pdf.

Allegati:
Scarica questo file (Listino rette 2024.pdf)Listino rette 2024.pdf[ ]13 kB

Fatturazione elettronica - comunicazione ai fornitori

Allegati:
Scarica questo file (fatt_elettronica.pdf)Documento originale[ ]501 kB
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Servizi offerti

carta servizi img2023

Approvata con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 17 del 20-06-2023

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